Veratour

Un portale, un blog, un sistema intranet e una versione mobile

separator

Veratour, tra i principali tour operator italiani, ci ha chiesto di progettare un portale moderno, flessibile e con un appeal più in tono con la mission aziendale e che catturasse i gusti dell’audience.
Un sito molto articolato e complesso che potesse fornire agli utenti tutti gli strumenti per consultare la ricchissima offerta Veratour, elaborare preventivi in autonomia, verificare disponibilità e opzioni delle strutture sparse per il mondo, garantire servizi di post vendita e coadiuvare le azioni di web marketing.

footer_prog_vt

Sviluppo

Oltre 80 wireframes prodotti per 20 viste differenti; circa 50.000 righe di codice

E’ stato un processo di progettazione molto rigoroso, con una fase analitica preliminare approfondita che ha visto coinvolti tecnici e creativi già dai primissimi giorni di studio per affrontare, da un lato l’infrastruttura software da interfacciare ai diversi servizi e basi dati in essere, e dall’altro per risolvere le molte incognite di comunicazione.

Particolare attenzione è stata prestata all’aspetto della percezione, della navigazione e dell’architettura logica per far convivere un’enorme mole di informazioni in maniera ordinata e fruibile.

E’ stato quindi individuato un codice colori armonico ed efficace per la navigazione ed è stata adottata una meticolosa organizzazione dei contenuti e del copywriting, il tutto con l’unico obiettivo di favorire la user experience.

vt_develop

Durante la fase di progettazione sono stati prodotti oltre 80 wireframes differenti, per testare tutte le viste possibili e preparare il lavoro di programmazione dei templates grafici. Alla fine del lungo proocesso di sviluppo sono state scritte più di 50.000 righe di codice solo per il CMS.

separator

Risultati

Il risultato è un sito ricco di informazioni ma dalla navigazione gradevole e leggera. E’ basato su un content managment system costruito completamente ad hoc e totalmente personalizzabile. E’ scalabile, robusto, affidabile e seo friendly e pieno di funzioni che ne semplificano la gestione. Il progetto è online e gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti. Lavorare con lo staff di Veratour è stato molto stimolante e gratificante. Collaboriamo ancora con l’azienda su diversi fronti.

vt_site0

vt_site_1

vt_site_2

vt_site_3

vt_site_4

vt_site_5

vt_site_6

vt_site_7

vt_site_8

vt_site9

vt_site10

footer_prog_vt3

Cosa abbiamo fatto

  • Concept and layout
  • Interface design
  • Art direction
  • html, css, ajax

Con:

  • Guido Frascadore (back-end developer)